Ormai è difficile che nelle famiglie non ci sia qualcuno intollerante a qualche cibo o sostanza. Quella che mi tocca più da vicino è l'intolleranza al lattosio. Così mi sono un pò informata e provando tante ricette alla fine sono riuscita ad ottenere qualcosa di gustoso e facile da realizzare.
Comincio da questi biscottini che per la colazione o l'ora del tè sono l'ideale.
INGREDIENTI:
200 gr. farina di Kamut
100 gr. zucchero di canna integrale
65 gr. margarina
1 uovo + un tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 bacca di vaniglia o una fialetta di aroma
PROCEDIMENTO:
Tritare lo zucchero di canna sino a ridurlo come se fosse a velo.
Versare la farina setacciata nel bicchiere della impastatrice o robot da cucina ed unire la margarina freddissima di frigo a pezzetti molto piccoli. Lavorare lentamente sino a ridurla alla consistenza del parmigiano grattugiato. A questo punto unire lo zucchero e gli aromi e impastare. Aggiungere il lievito setacciato,impastare un pochino e aggiungere l 'uovo. Lavorare fino a quando non diventa un impasto omogeneo e si stacca dalle pareti. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.
Riscaldare il forno a 160°, ventilato.
Stendere l'impasto allo spessore di circa 1 cm e ritagliare con stampini a piacere.
Mettere su una teglia unta con una noce di margarina e disporre i biscotti non molto vicini che gonfiano un pò. Spennellarli con il tuorlo e cospargerli con della granella di zucchero.
Qui si può variare a piacere secondo i gusti con granella di nocciole,di mandorle,zucchero di canna ,una nocciola intera al centro...
Cuocere per 10-12 minuti finchè sono dorati.
BUON APPETITO!!!!!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta IO KAMUT...E TU?? di cucina e cantina.
chissè che buoni...ma sono morbidi dentro?? perchè danno l'idea di essere croccanti fuori e morbidosi dentro...perfetti con il te cmq con quella gratta di limone!! aggiunti all'elenco!
RispondiElimina