Tutto ciò che si può realizzare c con un pizzico di creatività e manualità quanto basta.

" Il Dolce Mondo di RI.tor.TA " !!!!

Le zeppole di ..........







Oltre ad essere zeppole di patate sono le Zeppole di S.Giuseppe tipico dolce della Campania e anche della Sicilia.
Ma per me e per la mia famiglia queste sono le Zeppole di zia Caterina. Questa come altre ricette per noi hanno un significato particolare. Ora zia Caterina non c'è più, ma le sue ricette e l'affetto che abbiamo per lei rimarranno sempre indelebili nei nostri ricordi e sono certa che sarebbe fiera delle Zeppole che ho fatto in questa occasione che rinominerei come le Zeppole di S.Valentino. Quest'anno ho proprio esagerato con i cuori......


Zeppole di zia Caterina:


INGREDIENTI:

1kg farina - 100gr strutto - 2 bustine di vanillina - la buccia grattugiata di un limone -100gr di
zucchero - 3 uova - un pizzico di sale - 1 cubetto di lievito o 2 bustine da 7gr di liavito di birra in
polvere - 1/2 kg di patate .
Con 250gr di farina e il lievito sciolto con circa 150ml di acqua, regolarsi con la consistenza,fare il crescito metterlo in una ciotola coperta di pellicola e far lievitare fino al raddoppiamento del volume. Intanto lessate le patate e passatele o schiacciatele con una forchetta. Mescolate tutti gli ingredienti, comprese le patate e quando è pronto aggiungete il crescito. Impastare e formare le ciambelle farle crescere di nuovo e poi friggerle in olio bollente. Ancora calde passarle nello zucchero e cannella e guarnirle a piacere con crema pasticcera e un'amarena sciroppata.


Sono veramente buone!!!!!!!!!!!

-------------------------------------------------------

2 commenti:

  1. c'ho una voglia di frittelle oggi..........il problema è che sono ovunque in questo periodo e il diavolo tentatore è sempre dietro l'angolo!!!!!!!! a forma di cuore non le avevo mai viste, troppo carine!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie LAle! Le ho fatte proprio perchè ne avevo una gran voglia la forma è stata dettata dall'occasione di ieri. Così ho festeggiato e mi sono tolta la fantasia!!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono sempre graditi basta che siano pertinenti e di buon gusto soprattutto comprensibili .